Enti Ecclesiastici
 
Share |
3123 visite
Nel Centro di cultura si tengono corsi di formazione, erogati in video-conferenza e in presenza, e destinati a responsabili e operatori di istituzioni ecclesiastiche, alcuni organizzati direttamente dall'Università Cattolica ed erogati a distanza presso il Centro di cultura e altri organizzati direttamente dal Centro di cultura per lo sviluppo in collaborazione con la Chiesa locale

 

Competenze relazionali e comunicative
(4 moduli: 21-22 apr. 2001; 17-18 nov. 2001; 26-27 gen. 2002; 13-14 apr. 2002)

Il corso, destinato a catechisti, ha voluto favorire l'acquisizione di competenze comunicative e relazionali nel rapporto educativo con soggetti in età evolutiva e un'adeguata metodologia per la conduzione dei gruppi e la gestione delle relative dinamiche. Ha altresì approfondito i ruoli e le competenze del formatore.

Itinerario di formazione per formatori di comunità ecclesiali. Aspetti personali, comunicativi, relazionali, teologici, spirituali, ascetici
(Corso biennale con moduli mensili.
Primo anno dic. 2001 - giu. 2002. Secondo anno  feb. -  giu. 2003 )

Il corso ha inteso facilitare la capacità dei formatori a ideare, progettare, gestire e valutare processi educativi per le comunità ecclesiali e l'acquisizione di competenze nell'ambito della comunicazione interpersonale e la padronanza di strumenti conoscitivi empirici per coordinare un gruppo e gestirne le dinamiche. La metodologia adottata è stata quella esperienziale, di laboratorio e del coinvolgimento personale.

 Le problematiche dei musei ecclesiastici
(gennaio - marzo 2004)

Corso di alta formazione per responsabili di musei diocesani organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l'Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, erogato con cadenza settimanale presso il Centro di cultura per lo sviluppo di Acireale. Il corso ha voluto essere un momento di confronto su alcuni degli interrogativi e dei problemi che gli stessi responsabili avvertono giorno dopo giorno nella gestione dei propri musei.

Età anziana e vita religiosa
(16 - 18 maggio 2005)

Il Seminario è stato rivolto a membri e responsabili di istituti religiosi allo scopo di favorire una riflessione sui cambiamenti in atto  relativi all'invecchiamento e sulla necessità di affrontare le nuove situazioni nell'assistenza geriatrica. L'iniziativa ha costituito un momento di formazione su tali tematiche, tenendo conto dei notevoli progressi ottenuti dalla ricerca scientifica nella prevenzione, nella cura e nell'assistenza della persona anziana, che permettono di migliorare la qualità di vita e di vivere l'anzianità come sorgente di gioia e non di tristezza, di scoperta quotidiana della positività della vita, aperta alla speranza e capacità di leggere la sofferenza come valore redentivo e missionario.

Gestione amministrazione e controllo degli enti ecclesiastici
(1a edizione gennaio - marzo 2005 ; 2a edizione gennaio - dicembre 2007)

Corso di alta formazione organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed erogato a distanza presso il Centro di cultura per lo sviluppo di Acireale, destinato a responsabili e operatori del settore amministrativo e patrimoniale di Enti Ecclesiastici e amministratori e consulenti di Enti no profit. Il corso ha fornito ai partecipanti conoscenze aggiornate di diritto canonico ed ecclesiastico, anche relative ai temi fiscali, civilistici, amministrativi e gestionali.


18/06/2010 18:39:51

E.A.S. Ente Attivitą Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Universitą Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]