Area Umanistica
 
Share |
3385 visite


 

Presso il Centro di cultura si tengono corsi di approfondimento in ambito letterario e conferenze afferenti ad aree diverse del territorio umanistico.

Geografia e storia delle letteratura italiana moderna e contemporanea. A quarant'anni da un libro memorabile di Carlo Dionisotti

(aprile - giugno 2007)

L'iniziativa culturale, erogata a distanza dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata seguita ad Acireale anche con una lezione in presenza. Il corso ha trattato, secondo l'impostazione tipica dell'area di studio "Geografia della letteratura", la collocazione e gli sviluppi  della letteratura italiana degli ultimi due secoli, con particolare riguardo alle dinamiche identitarie (tra piccola e grande patria), al policentrismo dell'irradiazione culturale, alla realtà della provincia, alla ripresa dei dialetti come lingua della poesia.

L'italiano come lingua straniera. Dalla teoria alla pratica: il caso Chicago

Nella sede del Centro di cultura si è tenuta la presentazione del libro della dott.ssa Vincenza Leone, docente di lingua straniera, che illustra, richiamando le più note teorie della pedagogia e della didattica, le modalità da lei stessa sperimentate per rendere efficace tale apprendimento in contesto extraeuropeo. 

 

 

 


23/06/2010 10:19:11

E.A.S. Ente Attivitą Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Universitą Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]