Orientamento
 
Share |
3458 visite

Il Centro di cultura ha formato orientatori professionisti in campo scolastico e professionale e ha contribuito a qualificare docenti in questo settore. Ha inoltre promosso iniziative di orientamento rivolte agli studenti e alle loro famiglie.  

Corso di perfezionamento universitario per consulenti dell'orientamento scolastico e professionale  (Prima edizione 2001-2002; seconda edizione 2002-2003)

L'Università Cattolica, accogliendo una richiesta del Centro di cultura per lo sviluppo basata sulla rilevazione di bisogni formativi e di opportunità lavorative, ha realizzato due corsi di perfezionamento universitario per consulenti scolastici e professionali ad Acireale. Attraverso un percorso interdisciplinare, si è offerta la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e strumenti operativi (questionari, test, programmi informatizzati, ecc.) nel settore dell'orientamento. Il corso ha sviluppato un insieme di competenze specifiche che, unitamente alle conoscenze acquisite durante precedenti studi universitari o nell'attività didattica, consentono ai partecipanti di inserirsi in diversi contesti operativi che si occupano di orientamento scolastico e professionale. In particolare il corso ha puntato a formare professionisti capaci di intervenire in ambito scolastico, con progetti e interventi di accompagnamento e promozione dell'orientamento, e all'ingresso nel mondo del lavoro.

 

 Orientamento e scelte di vita (marzo-maggio 2003)

 Corso per studenti di liceo finalizzato a sviluppare la stima di sè e degli altri, apprendendo a conoscersi, a relazionarsi e a vivere in pieno la motivazione allo studio considerando il lavoro scolastico come risorsa formativa e stimolo ad orientarsi nelle scelte future.

 

Il mio progetto per il futuro. La motivazione allo studio (febbraio - marzo2002; giugno2002)

Corso destinanto agli studenti di due classi del IV anno di scuola media superiore di tre istituti scolastici di Acireale, che ha fornito strumenti atti a favorire la conoscenza di se stessi e la corretta comunicazione con i pari e con gli adulti, in un ambiente di reciproco ascolto. Il corso ha altresì orientato i giovani alla progettazione del proprio futuro, e ha  dato loro indicazioni per potere attuare scelte responsabili in una società complessa.

 

 

24/06/2010 12:02:15

E.A.S. Ente Attivitą Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Universitą Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]