Share |
1180 visite
Attorno al perno dell'empowerment del docente nella sua funzione primariamente didattica, il testo articola contributi diversi che danno voce al sistema di competenze necessarie per innescare processi di cambiamento volti a contrastare il disagio e a promuoverne situazioni di benessere. Merito dell'opera è l'integrazione delle prospettive attraverso cui sono proposte chiavi interpretative utili alla comprensione del fenomeno e alla formulazione di strategie di intervento. Educazione alle life skills, pratica sportiva, didattica orientata alle competenze, didattica per progetti, pratica riflessiva, bilancio sociale sono alcune fra le proposte discusse nel testo con riferimento alla loro capacità di prestare attenzione agli allievi più fragili. La seconda parte dell'opera riprende elementi di particolare interesse desunti dalla sperimentazione sul campo dei docenti e dalla prassi didattica della didattica applicata. Completano il volume schede operative, orientamenti bibliografici distribuiti nei vari capitoli e una ricca sitografia ragionata. Il volume si rivolge quindi agli insegnati - siano essi in formazione o in servizio - ma anche ad altri educatori che vi troveranno utili spunti di riflessione e di pratica.

26/05/2011 17:27:00

E.A.S. Ente Attività Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Università Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]