Bellezze fuori dal coro. Influencer diversamente social #meetandcode
 
Share |
363 visite
Il progetto è rivolto a 12 preadolescenti di età compresa tra i 12/13 anni con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico sul consumo mediale e la capacità di valutare i messaggi e i modelli di condotta dei/delle influencer più popolari, identificando esempi mediatici alternativi capaci di favorire riflessioni su temi sociali e di allargare l’immaginario adolescenziale. Nei social network a grande impatto visivo, come Instagram o Tik Tok, dove il valore della perfezione estetica e dell’esibizione della corporeità è alla base della popolarità, anche se irrealistico e costruito. Si incoraggerà quindi la ricerca di modelli meno scontati di bellezza, più centrati sull’originalità dei contenuti e dei temi espressivi, senza approcci moralistici o giudicanti. Attraverso l’ambiente di apprendimento Scratch i ragazzi realizzeranno l’identikit degli "Influencer diversamente social", popolari perché diversi, ironici, intelligenti e sensibili. L’iniziativa mira ad ampliare i modelli di riferimento e far riflettere sul senso della popolarità mediatica, sui vantaggi e sui vincoli della visibilità valorizzando le intuizioni e le sensibilità dei ragazzi. Si prevede una verifica finale su Kahoot

01/10/2021 16:35:59

E.A.S. Ente Attività Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Università Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]