Area Umanistica Presso il Centro di cultura si tengono corsi di approfondimento in ambito letterario e conferenze afferenti ad aree diverse del territorio umanistico.
 leggi
 
Nell'ambito della formazione in area pedagogico-educativa, particolare rilievo ha assunto negli ultimi anni la formazione attraverso i media, con i media, a un uso critico dei nuovi media.
 leggi
 
Teatro Sociale Il teatro sociale, la nuova frontiera del teatro, mira ad una nuova politica dello stare insieme, ad una nuova cultura della partecipazione, rivolta al sostegno e alla promozione delle persone, dei gruppi e del corpo sociale nel suo insieme. Viene usato in Italia e nel mondo, nelle scuole, nei centri di aggregazione, con le persone diversamente abili, nei servizi sociali e in progetti di integrazione socio-culturale e in progetti di animazione del territorio, di promozione e sviluppo delle comunità.
 leggi
 
Assistenza familiare Il Centro di cultura, attraverso l'organizzazione di corsi per assistenti familiari (badanti), intende rispondere all'esigenza di assicurare a chi ne abbia necessità il supporto di personale esperto e ben motivato.
 leggi
 
Volontariato Attraverso i corsi di formazione per volontari, si intende offrire ai partecipanti, lìopportunità di esplorare a fondo gli ambiti in cui il volontarioè chiamato ad agire e di acquisire ulteriori competenze operative in merito agli spazi di interventoprevisti dalle recenti disposizioni di legge.
 leggi
 
Area pedagogico-educativa L'area pedagogico-educativa comprende anche le attività di Orientamento, la Media education e le attività formative in ambito ecclesiale, rivolte a catechisti e formatori di comunità ecclesiali.
 leggi
 
Orientamento Il Centro di cultura ha formato orientatori professionisti in campo scolastico e professionale e ha contribuito a qualificare docenti in questo settore. Ha inoltre promosso iniziative di orientamento rivolte agli studenti e alle loro famiglie.
 leggi
 
Pubblica Amministrazione Uno degli ambiti in cui opera il Centro di cultura riguarda attività di formazione per amministratori, dirigenti e funzionari della P.A.
 leggi
 
Enti Ecclesiastici Nel Centro di cultura si tengono corsi di formazione, erogati in video-conferenza e in presenza, e destinati a responsabili e operatori di istituzioni ecclesiastiche, alcuni organizzati direttamente dall'Università Cattolica ed erogati a distanza presso il Centro di cultura e altri organizzati direttamente dal Centro di cultura per lo sviluppo in collaborazione con la Chiesa locale
 leggi
 
Servizi Sociali Forte della sua esperienza nella formazione di operatori nell'ambito delle politiche sociali e dei servizi sociali alla persona, l'E.A.S. organizza, anche attraverso il Centro di cultura per lo sviluppo, attività formative di approfondimento e di crescita professionale per operatori del settore dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e del privato sociale.
 leggi

Pagina 1

E.A.S. Ente Attività Sociali - ACIREALE - Centro di Cultura del'Università Cattolica di Milano © 2010 info[at]eas.it
[ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ]